giovedì 26 gennaio 2012

"""focaccia alle olive"""


Oggi vi posto una ricetta a me molto cara la focaccia con le olive

Sono particolarmente legata a questa ricetta perchè mi riporta indietro nel tempo quando questa focaccia la preparava la mia nonna .Ricordo ancora quel bel profumo che era in giro per casa .tutti ne andavano matti anche perchè e così soffice e saporita e cosi per me questa e il mio comfort food ....
Con questa ricetta partecipo al contest di molino chiavazza


Ingredienti:
500gr farina 0 chiavazza
500gr farina00 chiavazza
20 gr sale
40 gr lievito di birra
2 patate lesse
150 gr olio EVO
500 ml acqua
10 gr zucchero
Per la salamoia :
65 gr acqua
65 gr olio
25 gr sale
Procediamo ad impastare mettiamo le farine in una ciotola la patata schiacciata olio acqua lo zucchero il lievito ed infine il sale con un cucchiaio di legno andiamo ad impastare ci ritroveremo un impasto abbastanza morbido lasciamo lievitare fino al raddoppio .
Quando l'impasto e raddoppiato ci prepariamo una teglia unta con olio evo e riversiamo l'impasto nella teglia e con il palmo delle mani la stendiamo la lasciamo lievitare per almeno una mezz'oretta dopo di che ci aggiungiamo le olive facendo un pò pressione .
Da questo momento lasciamo lievitare ancora per circa un ora -preriscaldiamo il forno a 200°C prima di infornare con le mani versare la salamoia e ricoprire su tutta la focaccia .
In forno per i primi 10 minuti a 200°C dopo di che abbassare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per altri 15 minuti ....
Quando la tiriamo dal forno deve essere bella dorata ci spennelliamo un'altro pò di salamoia....
E gustosa mangiarla sia da sola ma anche accompagnata da salumi e formaggi ...
CIAO ANNA

3 commenti: