lunedì 19 dicembre 2011

Focaccia si ...Ma farcita...


Oggi una bella ricettina di una focaccia buona e soprattutto soffice da poter fare in diversi modi,semplice,
con le olive con i pomodori ,io ve la propongo farcita ....Vediamo quello che ci occorre per prepararla

Ingredienti per l'impasto:
500 gr farina00
500 gr farina 0
20 gr sale
40 gr lievito
1 patata lessa grande /2 piccole
1/2 litro di acqua
150 gr olio extra vergine
10 gr zucchero

Per la salamoia:
65 gr acqua
65 gr olio exo
25 gr sale
Procediamo:
In un contenitore mettiamo le farine ,la patata lessa schiacciata ,olio,acqua  ,zucchero e lievito iniziamo a girare con un cucchiaio, dopo di chè in ultimo aggiungiamo il sale ,continuiamo ad impastare sempre con un cucchiaio e ci troveremo un impasto molto morbido .Lasciamo lievitare fino al raddoppio poi ci prepariamo una teglia la ungiamo con abbondante olio e ricaviamo dall'impasto delle palline all'incirca 150 gr al max ogni una e le adagiamo sulla teglia distanziate trà di loro ,si lasciano lievitare e dopo una mezz'oretta con le la punta delle dita schiacciamo le focacce poi prepariamo la salamoia e con un pennello la spennelliamo lasciamo lievitare ancora per una ventina di minuti . In forno parte bassa a 200° C per circa 10 minuti poi alziamo la teglia e lasciamo ancora per 6/7 minuti.Quando tiriamo fuori la teglia con il pennello ci passiamo ancora un pò di salamoia ....Lasciamo raffreddare un pò ....Nel mio caso io le ho farcite quindi ho aspettato che erano fredde le ho tagliate e poi ho farcito con maionese, prosciutto cotto,pomodoro e insalata .....Che dire sono molto gustose......
Alla prossima ricetta ...ANNA

Nessun commento:

Posta un commento